MATERNITA’ E VIOLENZA SULLE DONNE NE “L’INNESTO” DI GIUSEPPE CELESIA

Liberamente ispirato all’opera omonima di Luigi Pirandello, Giuseppe Celesia dirige L’Innesto, film incentrato sugli abusi subiti ai danni della donna e sulla maternità. Contestualizzato in un contesto attuale, il film evidenzia l’atteggiamento maschile di fronte a determinati eventi, come appunto la violenza su una donna, e quel limite difficilmente superabile dettato da barriere psicologiche e sociali, in una Sicilia dove ancora ad oggi il maschilismo tende a resistere.

Il film nasce con l’idea di abbracciare il circuito delle scuole al fine di sensibilizzare e creare attenzione su temi tanto delicati quanti importanti. Il team sta lavorando per far partire la programmazione a Settembre che verdà la proiezione del film sia nelle scuole che nei cinema.

Il cast del film, prodotto dall’Associazione Teatro e Vita,  è composto dallo stesso Giuseppe Celesia (vincitore premio nazionale Liolà 2005; ha partecipato alla serie di Raitre “Agrodolce”), Ferdinando Gattuccio (Squadra Antimafia 6), Maurizio Riotta (film Laurus di Egidio Termine), Mario Pupella (ha partecipato al film “Io l’altro” con Raoul Bova e protagonista principale del film “Angela”), Rosalia Gargano (ha lavorato in teatro ne “La casa di Bernarda Alba” di   Federico Garcia Lorca), Sandra Zerilli e Stefania Blandeburgo.

Sinossi: Giorgio e Laura sono sposati da sette anni e non possono avere figli. Laura, appassionata di pittura, si reca in una villa della città, con vista sul mare per ritrovare la giusta ispirazione ma viene violentata. Laura entra in depressione mentre Giorgio la ripudia, sentendosi ferito nell’orgoglio, abbandonandola. Capendo di aver commesso un errore Giorgio fa il suo ritorno a casa, ma in quel momento scopre che Laura è incinta dello stupratore…

Pagina ufficiale Facebook (qui)

Di seguito il trailer, la scheda tecnica e la locandina

 

 
Scheda film

Regia: Giuseppe Celesia

Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Celesia, Maria Montalto

D.O.P.: Gero Cordaro, Sergio Fiorito

Operatore di ripresa, montaggio: Mimmo Romeo

Scenografie: Nikita Schifaudo, Alessia D’Amico

Cast: Giuseppe Celesia, Ferdinando Gattuccio, Maurizio Riotta, Mario Pupella, Rosalia Gargano, Sandra Zerilli, Stefania Blandeburgo

Produzione: Associazione Teatro e Vita

Presentato da: TEA&VI Production

Genere: Drammatico
 

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview