RECENSIONE “ESISTENZE” DI IVO GAZZARINI (Libri)

[A cura di Stefano R. Sangue]

Esistenze. Un racconto… rettifico: sei mini racconti con introduzione e conclusione che gocciolano follia giallognola, fantascienza verdastra, horror rosso sangue e cronaca nera.

Ivo Gazzarrini, scrittore e sceneggiatore, prende spunto da un episodio del suo telefilm preferito The Coomunity e scrive di getto una ventina di pagine ad alta tensione mortale con uno stile molto diretto, semplice, concreto, asciuttissimo (forse anche troppo).

Siete tutti invitati a dare una sbirciatina nel condominio Il Pioppo Verde, secondo piano, appartamento numero tre. Si inizia con una breve introduzione dove Luigi e Marco invitano i loro bestfriend’s Laura, Aldo, Tommaso e la coppia lesbonevrotica Sara e Monica a passare la serata di Halloween giocando a Zombie Plague, un gioco scaricabile da internet che…

Driiiiiiiiin

Ma cosa succede?

“Sono arrivate le pizze” dice Marco “Chi si offre volontario per andarle a prenderle?”

Tommaso si guarda intorno, prende in mano il dado e dice: “Facciamo così. Lancio il dado, conto dalla mia sinistra e il numero che viene va a prenderle”

Tutti sono d’accordo tranne Luigi: “Aspetta facendo così creerai sei realtà parallele!”

Ma il dado è ormai in aria. Ruota lentamente sopra le loro teste come una moneta d’argento nel gioco del testa o croce. E proprio da questo momento, da questo botta e risposta partono i sei piccolo racconti che portano alla conclusione finale. Non dico nient’altro, sennò rischio di spolierare troppo.

L’idea narrativa è discreta, come anche la rotondità geometrica. Alcuni spunti sono anche degni di nota. Ma sarebbe bastato così poco (forse qualche pagina in più) per renderlo davvero un ottimo racconto.

E’ in vendita nello store di amazon a soli 0,99 centesimi.

BIO dell’Autore

Ivo Gazzarrini vive a Ponte a Egola (Pisa). Ha pubblicato i libri “Non sono morto” (Prospettiva Editrice 2002), una raccolta di racconti horror e noir e “Il Male Intorno” (FM edizioni 2005). Il racconto Punti su cui riflettere nell’antologia Occidente Sole (Serarcangeli editrice 2001) antologia che raccoglie i vincitori della seconda edizione Premio nazionale Mondolibro. Il racconto L’opera di Farinetti nell’antologia “Tributo a Lovecraft” (Magnetica edizioni 2006). Il racconto Day Z nell’ebook “Racconti da paura” (Libro Aperto edizioni 2013). Il racconto Halloween rosso sangue nell’antologia “Halloween all’italiana” (CIESSE edizioni 2013) Ho pubblicato il libro “Bruno Mattei – l’ultimo artigiano” scritto insieme a Gordiano Lupi (Il Foglio edizioni, 2013). Per il cinema ha scritto le sceneggiature dei film BAD BRAINS, NYMPHA, e COLOUR FROM THE DARK tutti per la regia di Ivan Zuccon. Collabora con il portale Letteratura Horror per il quale tiene una rubrica dal titolo “To splat: pellicole imbrattate di sangue” dove analizza i film splatter italiani. Gestisce il blog BloodWord.

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview