APPUNTAMENTI DI GIUGNO

Parlare e aggiornarvi ogni volta su tutti gli eventi che il nostro paese proprone non è una cosa propria gestibile in quanto sono davvero tanti, così tanti che spesso non vengono nemmeno riportati. All’interno del sito c’è la sezione dedicata ai vari Festival che regolarmente vengono organizzati, ma ci sono tante altre iniziative che meritano di essere condivise, per questo cercherò, una volta al mese, di raggrupparle in un pezzo a loro dedicato in modo da poter fornire un livello di informazione sempre migliore, ci si prova per lo meno… Qui di seguito vi riporto alcuni degli eventi che si terranno nel mese di Giugno e lo stesso elenco comparirà all’interno del sito in un banner sempre consultabile, nonchè sempe in fase di aggiornamento, dove, di mese in mese, verranno inseriti questi eventi.

Gli appuntamenti di Giugno:

- LO SCHERMO E’ DONNA – Dal 17 al 22 Giugno a Fiano Romano

(Ingresso gratuito fino esautimento posti)

Comunicato stampa: Riparte la Rassegna che premia il talento femminile nel cinema: “Lo schermo è donna” dal 17 al 22 giugno a Fiano Romano, a due passi da Roma, nella suggestiva cornice del Castello Ducale. La Manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, è promossa e organizzata dall’’Associazione Culturale “Città per l’’Uomo” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Fiano Romano.

Molto ricco il Programma che prevede sei serate di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, selezionati tra le recenti uscite del panorama italiano. Come ogni anno inoltre, all’interno della Rassegna, verrà attribuito il Premio “Giuseppe De Santis” riservato alle donne del cinema italiano.

In apertura, la sera di lunedì 17 giugno alle 21.00, la proiezione dell’’ultimo film di Paolo Sorrentino, “La grande bellezza”, da poco presentato al Festival di Cannes. Ad introdurre il film salirà sul palco l’attrice Sabrina Ferilli, che “torna a casa” per raccontare questa sua ultima esperienza cinematografica. Insieme con lei altri due interpreti del film di Sorrentino, gli attori Pamela Villoresi e Carlo Buccirosso. Alla serata inaugurale parteciperà anche il Ministro per i beni e le Attività culturali, Massimo Bray.

Martedì 18 giugno alle 21.00 sarà la volta del regista Roberto Andò che presenterà il film “Viva la libertà”, che vede coinvolti nel cast Toni Servillo e Valerio Mastandrea.

Mercoledì 19 giugno, Margherita Buy, protagonista di “Viaggio sola”, diretto da Maria Sole Tognazzi, incontrerà il pubblico alle 21.00 prima della proiezione di questo suo ultimo film da protagonista, per raccontare il suo cinema.

La Rassegna prosegue giovedì 20 giugno con la proiezione alle 21.00 della commedia “Buongiorno Papà” di Edoardo Leo. Ad accompagnare il film saranno presenti il regista, l’attore Marco Giallini e l’attrice emergente, Rosabell Laurenti Sellers che riceverà il “Premio Giuseppe De Santis/ Giovani”, per essersi rivelata come nuova speranza del cinema italiano. Venerdì 21 giugno alle 21.00 una serata speciale dedicata a Mariangela Melato, recentemente scomparsa. Verrà proiettato il film “Aiutami a sognare” di Pupi Avati, e sarà presentato dal regista insieme con la sorella dell’attrice, Anna Melato, fondatrice di un’associazione per tenere viva la memoria dell’attrice.

Il Festival chiude in bellezza, sabato 22 giugno, con una doppia premiazione: ad Alba Rohrwacher sarà consegnato il “Premio Giuseppe De Santis” che premia il talento femminile nel cinema e a Francesca Calvelli il “Premio Giuseppe De Santis / alla carriera”. Entrambe saranno premiate dal regista Marco Bellocchio con il quale hanno recentemente lavorato nel film “Bella addormentata”, ricoprendo rispettivamente i ruoli di attrice e montatrice del film. Dopo le premiazioni e l’incontro con il pubblico, seguirà la proiezione del film.

- AS FILM FESTIVAL DI CINEMA – 1°ED. IL 16 DI GIUGNO

(Ingresso gratis)

Comunicato Stampa: Si terrà Domenica 16 giugno al Maxxi di Roma la prima edizione dell’As Film Festival di cinema (in giuria Montaldo e Calopresti), dedicato alla Sindrome autistica di Asperger (la stessa della hacker Lisbet Salander della serie Millenium di Stieg Larsson), realizzato da ragazzi con la Sindrome.

Per saperne di più visita il sito ufficiale (clicca qui)

- RAI3 E IL NUOVO CICLO DI CINEMA D’AUTORE

Comunicato stampa: Inizia Domenica 9 giugno l’appuntamento di Rai 3 con il cinema d’autore. Film italiani in prima visione tv, opere di autori internazionali, film premiati ai maggiori festival, registi esordienti e documentari d’autore. Una panoramica sul migliore cinema in circolazione che mescola generi e provenienze geografiche per una selezione di grande qualità.

Sono convinto che il cinema sia importante anche in televisione – dice Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinemail servizio pubblico deve sapersi rivolgere ad ogni tipo di spettatore, anche a chi ama il cinema di qualità. E credo che sia proprio il pubblico della Terza Rete quello che più potrà gradire un’offerta di questo genere. La proposta di Rai3 contiene un’attenta e qualificata selezione di titoli d’autore che Rai Cinema, insieme ai produttori indipendenti, ha portato nei più rilevanti festival internazionali o di cui ha acquisito i diritti”.

Domenica 9 giugno il ciclo inizia con il capolavoro di Terrence Malick, Palma d’oro a Cannes nel 2011, “The Tree of Life”, in onda in prima serata e per la prima volta in chiaro. È il primo di una serie di appuntamenti che presenterà tanti registi e autori italiani come Alessandro Angelini, Antonio Capuano, Roberta Torre, Alice Rohrwacher, Gianni Di Gregorio, Francesco Lagi, Daniele Vicari, Ascanio Celestini. Per proseguire con “Bright Star” di Jane Campion, “Brothers” di Jim Sheridan, “Beyond” di Pernilla August, “Capitalism: a Love Story” di Michael Moore, “La classe” di Laurence Cantet, “Cronaca di una fuga” di Adrian Caetano, “Mammuth” di Delepine e de Kervern, “Nowhere Boy” di Sam Taylor Wood, “Precious” di Lee Daniels, “Ti amerò sempre” di Philippe Claudel.

- MEDIOMETRAGGIO INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL – 14° ED. DAL 30 GIUGNO AL 6 LUGLIO A TRIESTE

Per saperne di più visita il sito ufficiale (clicca qui)

- SARDINIA FILMFESTIVAL INTERNATION SHORT FILM AWARD – 8° ED. DAL 24 AL 29 DI GIUGNO A SASSARI

Per saperne di più visita il sito ufficiale (clicca qui)

- MEDFILM FESTIVAL 2013 – 19° ED. DAL 21 AL 30 DI GIUGNO A ROMA C/O CASA DEL CINEMA, MAXXI-MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO, CINEMA DEI PICCOLI

Per maggiri info visita il sito ufficiale (clicca qui)

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview