RECENSIONE “NATIVE”

[Di Marinella Landi]

Attualmente nelle sale italiane, Native, del giovane regista Giovanni Marzagalli aka John Real. Il film ripercorre i miti popolari in una Sicilia attuale, leggende e dicerie legate a donne native, donne pericolose e in cerca di vendetta il quale spirito viene invocato per recare sofferenza, male ed infine la morte. Questo è quello che vivrà Michela, protagonista perseguitata da una nativa.

La storia di questo film è estremamente affascinante, oltre che interessante, e la sua narrazione, nonostante a volte si perda un po’, è abbastanza lineare e continua. Le Locations sono suggestive e in alcuni momenti la tensione non manca anche se ci si trova davanti ad un inizio lento, ma atto e probabilmente voluto per creare il giusto clima tra lo spettatore e gli avvenimenti. Il film è curato, ben montato e con una fotografia semplice ma efficace. Molto belle e inquietanti alcune scene girate in casa e all’ospedale, dove lo spirito della nativa si aggira indisturbata sotto gli occhi dell’incredula protagonista. Anche le musiche, curate da Marco Werba, reggono il clima attorno al quale si è costruita la storia e sottolineano  i momenti più importanti.

Native è sicuramente un buon film, anche se qualche difettuccio lo ha. La recitazione, per esempio, non sempre è adeguata a mio parere, anche se la protagonista rende molto bene, nella mimica e nelle espressioni, lo stato di ansia e preoccupazione che la affliggono, e il finale, sul quale mi è parso si corresse un pò, ponendo la parola fine in maniera quasi sbrigativa per qualcosa che tanto si è atteso, così come la stessa “verità”  che, quando svelata, non ci si aspetta in quanto traviati su altro, ma al tempo stesso non entusiamsa come dovrebbe e questo è dovuto probabilmente ad un’ aspettativa più di impatto ed imponente che uno si ritrova ad avere nei confronti della storia narrata.

In finale e per quanto mi riguarda, Native, nonostante le sue imprecisioni, è da vedere, perchè nel complesso è sicuramente un film che merita la sua attenzione.

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview