“TAMA-KELEN – IL VIAGGIO CHE INSEGNA” DI MICHELE PINTO

Il regista Michele Pinto,  reduce dal successo della serie “Bishonnen” ci propone uno dei suoi nuovi lavori, “Tama-Kelen – Il viaggio che insegna“, un documento molto attuale sullo stato dell’immigrazione nel nostro paese. Facente parte dei progetti “Cinema” e SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) “Come Te“, della Casa “Santa Croce” intitolata al Giudice Rosario Livatino e di alcuni beneficiari dell’emergenza Mare Nostrum che hanno organizzato delle lezioni apposite, Tama-Kelen coinvolge i corsisti che diventano i veri protagonisti del viaggio che Pinto ci propone, contribuendo alla sceneggiatura con le loro storie e il loro vissuto, il tutto supervisionato dallo sceneggiatore Raffaele Tedeschi, che qui ha curato anche il montaggio.

Prodotto da Morpheus Ego di Pinto, in collaborazione con Equilibrio Dinamico di Vincenzo losito (protagonista della seconda stagione di Bishonnen) Tama-Kelen è stato patrocinato dall’Associazione di Volontariato “Salah” in collaborazione con la Casa Accoglienza “S. Maria Goretti”, l’Ufficio per le Migrazioni della Diocesi di Andria e l’Associazione di Promozione Sociale “Migrantes”.

In merito a Tama-Kelen “Tama Kelen” vuole infondere una prospettiva interculturale, aprendo a riflessioni multiprospettiche non solo per i temi trattati (guerra, religione, educazione, amore), ma soprattutto grazie alle potenzialità educative dello strumento cinematografico che lo stesso Pinto utilizza da più di 15 anni per favorire cambiamenti costruttivi all’interno della società.

È un viaggio che attraversa argomenti che interrogano e toccano la trama profonda della vita di ciascuno in un villaggio globale come quello attuale. Mira a stimolare la riflessione in ogni singolo spettatore e a sostenere una comunicazione dialogica entrando in relazione “con” e “attraverso” i frammenti di storie racchiuse nelle sequenze filmiche, geograficamente e culturalmente anche molto diverse.

Di seguito il cortometraggio completo. Buona visione!

 

 
Di seguito Sub. Eng.
 

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview