ACTION MOVIE FT H.P. LOVECRAFT IN “DAGON” IL NUOVO FILM DI PAOLO GAUDIO

Se prendiamo l’immaginario Lovecraftiano con le sue misteriose ed ancestrali creature e le uniamo agli scenari tipici anni ’80/’90 dell’action movie americano, quello che viene fuori è “Dagon“, la nuova creatura in stop motion (claymotion) del regista Paolo Gaudio. Con il suo esordio nel lungometraggio con  Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario, di prossima uscita nelle sale italiane, anche qui un’animazione, ha vinto diversi premi internazionali: Grand Prix a La Samain du Cinema Fantastique (2014), Best World Film Award al Boston Science Fiction Film Festival (2015), Audience Award al Fantastic Cinema Festival di Little Rock (2015), Premio Mario Bava per la Miglior Opera Prima al Fantafestival (2015).

Dagon, che prende spunto dal racconto omonimo di Lovecraft, è il suo secondo lungometraggio ed è stato scelto dall’importante network  mondiale di Crowdfunding Kickstarter per il lancio della piattaforma nel nostro paese, attiva già dal 16 di Giugno.

Paolo Gaudio si lancia in un progetto ironico e stravagante, oltre che coraggioso, facendo coestistere due mondi di per se lontani anni luce tra loro: l’immaginario atmosferico pregno di inquietudine del grande scrittore di Providence, H.P. Lovecraft, e l’estetica dal marchio tamarro dei film d’azione americani anni ’80 e ’90. Cinema e letteratura in un incontro/scontro fuori dal comune che vede come protagonista un puppet ispirato ad Arnold Schwarzenegger, uno tra gli attori feticci di quegli anni. Un vero e proprio incontro tra titani; come se Cthulhu incontrasse il Maggiore “Dutch”.

Il regista Paolo Gaudio, a proposito del film riferisce: «DAGON è un progetto difficile da proporre a produttori e finanziatori, è un adattamento personale e stravagante che ha bisogno di uno sviluppo narrativo e grafico ulteriore per riuscire a coinvolgere le persone giuste, al fine di realizzare il film. Grazie a Kickstarter proveremo a vincere la diffidenza, utilizzando la raccolta fondi per realizzare lo sviluppo del soggetto in uno script, definire l’intero concept artistico (che comprende il design dei personaggi, delle creature e degli ambienti e uno storyboard di tutte le scene d’azione) e realizzare un Teaser di 5 minuti, sorta di estratto dalla pellicola nella quale mostrare la tecnica d’animazione, i set – tra i quali l’isola descritta da Lovecraft e la San Francisco del 1919 – e naturalmente i character principali in azione (come il Tenente Arnold e il gigantesco e orribile Dagon!). Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che amano Lovecraft o che vorrebbero vedere un uomo di cento chili (di muscoli!) fare a cazzotti con Dagon, in pieno stile Schwarzy! Grazie a un network internazionale e solido come quello di Kickstarter, ci auguriamo di riuscire a coinvolgere attivamente tutti coloro che sentono la mancanza dei vecchi film di John Carpenter o di John McTiernan e che da sempre aspettano di vedere le creature e l’universo creato dal genio di Lovecraft riproposte sul grande schermo in modo originale, potente e stravagante».

La campagna di crowdfunding per lo sviluppo di “Dagon” è attiva dal 1 di Luglio su kickstarter.com e durerà 60 giorni. A tutti gli utenti che sceglieranno di supportare il progetto sono riservati numerosi premi, alcuni dei quali a tiratura limitata: i concept originali del film a cura dell’artista Gianluca Maruotti, la scultura originale della creatura Dagon, DVD e Blu-ray del Teaser, visite sul set, soundtrack originale e molto altro ancora…

Per supportare questo interessantissimo progetto su Kickstarter clicca qui

Per seguire gli aggiornamenti visita la pagina di Facebook (qui)

 

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview