OPERAZIONE PAURA 2015: BANDO CORTONATURA ON LINE

Comunicato ufficiale: Operazione Paura Film Festival, la manifestazione dedicata alle origini e le influenze del cinema dell’orrore italiano, che nel 2015 giunge alla sua quarta edizione, lancia il bando di selezione  per Cortonatura, la sezione dedicata ai Cortometraggi internazionali: considerata la qualità e l’originalità delle opere arrivate lo sorso anno, il bando mantiene l’apertura alle opere di genere noir e giallo, che si sono aggiunte agli horror e ai thriller internazionali.

Questa sezione el Festival si riferisce proprio al film Contronatura di Antonio Margheriti e il logo si rifa alla celebre inquadratura dall’alto della seduta spiritica con il tavolo sostituito dalla pellicola cinematografica. 

I corti che verranno selezionati, circa una ventina, saranno proiettati presso il Cinema Comunale di Pietrasanta (in Provincia di Lucca) in un periodo di 3 giorni che l’organizzazione sta definendo. Cortonatura è una sezione non competitiva: una selezione di studenti degli Istituti D’Arte comunque potrà valutare se (come è successo per l’edizione 2014 con i corti Non dimenticare di Francesco Tota e Mr Boog di Giovannni Saponaro) attribuire una o più menzioni alle opere italiane.
 La partecipazione è gratuita.

 

Selezione Corto e Mediometraggi di genere horror/ thriller / giallo /noir
OPERAZIONE PAURA film Festival 2015

 

1. ORGANIZZAZIONE
L’associazione culturale B-Side seleziona corto e mediometraggi di Registi e Filmakers italiani e stranieri per l’edizione 2013 di Operazione Paura, il cinema dell’orrore in Italia, origini e influenze.
I film selezionati saranno proiettati durante l’edizione 2015 di Operazione Paura (date in attesa di conferma) presso il Cinema Comunale di Pietrasanta.
 
2. OBIETTIVI
Nell’intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale; per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupirci con le loro capacità creative e per dare a tutti i Registi e Filmaker di talento la maggiore visibilità possibile, si prevede la proiezione pomeridiana dei Cortometraggi presso le location della rassegna, con replica serale.
 
3. LA SELEZIONE
- Per partecipare alla selezione dei cortometraggi non è prevista quota di iscrizione.
- Le opere devono appartenere al genere horror /thriller/giallo/noir; sono ammesse opere di qualsiasi sottogenere tranne gore e torture-porn.
- Ogni opera deve avere durata massima di 45 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
- Gli Autori devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o in lingua straniera con sottotitoli in italiano.
4. MODALITA’ DI ISCRIZIONE
- Ogni autore potrà partecipare complessivamente al massimo con 2 cortometraggi, prodotti dopo il 1° gennaio 2010
- Sono ammessi alla selezione cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi e rassegne. B-Side Associazione Culturale, Sede Legale: via dei Gigli 22/a Lido Di Camaiore (LU) C.F.91043630465
B-Side Events & More Contatti Rassegna: OperazionePaura.Org@gmail.com – Ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 2 copie, esclusivamente in formato DVD PAL e sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione.
- Deve essere anche allegato un CD contenente: una sinossi breve, una sinossi dettagliata (almeno 10-15 righe), 2 foto di scena e opzionalmente il trailer.
- La scheda d’iscrizione completa di liberatoria per l’utilizzo del materiale (una per ogni cortometraggio inviato) dovrà essere compilata in tutte le pagine e debitamente firmata in originale in fondo a tutte le pagine inviate (pena l’esclusione dalla selezione). In caso di corto realizzato da minorenne occorre anche la firma di un genitore.
- Il plico (con le 2 copie DVD di ciascun cortometraggio concorrente, le relative schede d’iscrizione ed il materiale informativo richiesto) dovrà essere spedito entro le ore 24 del 2 Maggio 2015 (farà fede il timbro postale) tramite posta ordinaria, prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

 

Associazione Culturale B-Side,
Via dei Gigli 22/a
55041
Lido Di Camaiore (LU)

 

- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.
- Il mittente inviando l’opera dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
- I partecipanti alla selezione autorizzano l’associazione culturale senza scopo di lucro B-Side, organizzatore della Rassegna, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi alla selezione ed alla manifestazione collegata ( Operazione Paura ).
 
5. NORME GENERALI
- L’organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.
- Le copie dei DVD dei cortometraggi inviati non saranno restituite.
- L’invio della scheda di partecipazione compilata e firmata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento. Deve essere firmato anche il trattamento dei dati.
- Sui siti ufficiali della rassegna, e sui relativi social media saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di proiezione, il cartellone degli eventi ed ogni altra utile notizia.
- Per ulteriori informazioni scrivere a: operazionepaura.org@gmail.com B-Side

 

Per la scheda di iscrizione clicca qui

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview