“LA BREZZA DEGLI ANGELI” DOCUMENTARIO DI STEFANO BALLINI

Comunicato ufficiale: L’ Associazione Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa (FI) presenta “La Brezza degli Angeli” un documentario di Stefano Ballini. Il film è destinato alla visione su internet, su youtube, senza fini di lucro assolutamente no profit e visibile gratuitamente a tutti. Saranno stampati 1000 DVD da distribuire gratuitamente

Il film in questione è un documentario sulla seconda guerra mondiale ma soprattutto sulla memoria, il titolo è una metafora del significato del film ed è anche la storia di un bambino nato a Greve in Chianti negli anni 20’ che, da un’altra dimensione, racconta al fratello minore (ormai anziano) di altri bambini scomparsi nel periodo della seconda guerra mondiale e specificamente nelle stragi nazifasciste successe a cavallo fra la Toscana e l’Emilia Romagna nel 1944. Le persone e le stragi raccontate in questione sono: Celso Battaglia e Lauretta Federici per Vinca (MS), Mario Marsili, Adele e Lilia Pardini per Sant’Anna di Stazzema (LU), Tosca Lepori, Remo Mazzei e Riccardo Cardellicchio per il Padule di Fucecchio, Vittoriano Frulloni per Vallucciole (Stia-AR), Adriana Gualmini, Leo Compagni e Roberto Tincani per Monchio (MO), Francesco Pirini, Ferruccio Laffi e Pietro Zebri per Marzabotto (BO).

Il racconto del piccolo bambino, morto a tre anni e cinque giorni si snoda fra queste località, con testimonianze di superstiti. Il film vede la gentile partecipazione del Dott. Marco De Paolis, Procuratore Militare della Repubblica di Roma. L’attenzione è rivolta alle stragi nazifasciste meno conosciute e soprattutto ai bambini scomparsi.

Disegni: Lorenzo Ballini Art – Musiche: Emiliano Benassai e Angela Tempestini, Yo Yo Mundi, Kina, Kevin MacLeod.  Il film sarà visibile su http://www.labrezzadegliangeli.eu dal giorno 24 dicembre 2014. La prima assoluta del sarà a Marzabotto (BO) nel periodo delle celebrazioni dell’eccidio in ottobre 2014 Con il Patrocinio gratuito della Regione Emilia Romagna, delle Provincie e dei Comuni interessati.

Di seguito il trailer

 

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview