DARIO DI MELLA

Dario Di Mella (Bari, 1980), Diplomato all’Accademia del Cinema Ragazzi- Enziteto di Bari, è un direttore della fotografia e un operatore di camera. Oltre alla fotografia legata al cinema, ha curato anche quella di svariati videoclip e spot pubblicitari. Ha ricevuto una menzione speciale per la fotografia di “Amor Taciuto” di Giulio Matromauro all’11° edizione di Immagine Scuola e Cnema Giovani di Leini (TO), e una menzione speciale della giuria al Corto Art Festival 2007, per il lavoro svolto sui cortometraggi prodotti dall’ Accademia del cinema ragazzi-Enziteto Bari. Attualmente vive e lavora a Roma. 

 
 
 
DOP per il cinema:

  • 2013 – “Paru Paru” (titolo provvissorio) di Giulio Mastromauro. Dop e operatore camera – documentario digitale in 5D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2013 – “Piume” di Adriano Giotti. Dop e operatore di camera – cortometraggio in digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2013 – “Multiplex” di Stefano Calvagna. Dop e operatore camera – lungometraggio digitale in P2 con ottiche cinematografiche e ottiche fotografiche 35mm
  • 2013 – “Rumore Bianco” di Alessandro Porzio. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2013 - “Il Piccolo Calciatore” (titolo provvisorio) di Roberto Urbani. Dop  e operatore camera – documetario digitale in 5D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Il Corvo” di Marco Calvise. Dop e Operatore alla camera – cortometraggio digitale in 5D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 - “Pausa Rombamband” di Michele Didone. Dop e Operatore alla camera – webseries digitale in P2
  • 2012 – “Di Ferro e di Persone” di Donatella Altieri. Dop e Operatore alla camera – documentario digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Carlo e Clara” di  Giulio Mastromauro. Dop e Operatore alla camera – cortometraggio digitale in Sony F3 con ottiche cinematografiche Super Cooke
  • 2012 – “Nicola lo Scienziato” di Mario Bucci. Dop e Operatore alla camera – cortometraggio digitale in Canon 7D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 - “Abbiamo tutti la notte” di Adriano Giotti. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 - “In nomine Satan” di Emanuele Cerman. Dop e operatore camera – lungometraggio digitale in P2 con ottiche cinematografiche e ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 – “Genesi” di Donatella Altieri – mediometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 – “Tramonto” di Roberto Urbani. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 - “Il cielo non cade” di Domenica Laddaga. Consulente all fotografia e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 - “Non al denaro, non al sole, né al vento” di Marco Calvise. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 – “Smile” di Matteo Pianezzi. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Vagina” di Alessandro Porzio. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Amor taciuto” di Giulio Mastromauto. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Johnny T” di Tommaso Landucci. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Bile” di Giulia Giordano. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Da che parte stai” di Mario Bucci, Francesco Lopez e Pierluigi Ferrandini. Operatore camera – lungometraggio digitale in P2 con ottiche cinematografiche e ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 - “Artefatto in ospedale” di Andrea Cluser. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 – “Non te ne andare” di Alessandrio Porzio. Dop e operatore camera – lungometraggio digitale in hdv con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 – “Easy sleeping” di Nicola Pertino. Dop e operatore camera – Cortometraggio digitale in hdv con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 – “Un dì all’azzurro spazio” di Andrea Cremarossa. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale in hdv con ottiche fotografiche 35mm
  • 2008 - “8/9″ di Marco Gernone. Dop – cortometraggio digitale
  • 2008 – “Il vento è cambiato” di Massimo federico e Irwin Mucai. Operatore camera e operatore Jimmi – cortometraggio digitale in P2 con ottiche cinematografiche
  • 2008 - “Momento morto” di Alessandro Monno. Dop, montaggio e operatore – cortometraggio digitale
  • 2008 – “Ydor” di Daniela Casburi. Dop e operatore camera – cortometraggio digitale
  • 2008 - “Il paradiso sotto il tavolo” docufilm digitale. Regia e montaggio
  • 2007 – “Sguardi controversi” di Corrado Veneziano. Montaggio – lungometraggio digitale
  • 2007 – “Accipicchia, hanno rubato le lettere dell’alfabeto” di Corrado Veneziano. Operatore camera e operatore Jimmi – fiction digitale in onda su RAI 3
  • 2007 – “Transeat” cortometraggio digitale. Regia, Direttore della fotografia, Montaggio
  • 2006 – “Ago e cotone” cortometraggio digitale. Regia, Direttore della fotografia, Montaggio
  • 2006 – “9+1 metodi per ammazzarsi” di Antonello Picciotti. Dop – cortometraggio digitale
  • 2006 - “Ergo Sum” di Daniela Balassarre. Montaggio – cortometraggio digitale
  • 2006 - “Un giorno da vivo” di Marina Mastrogiacomo. Dop e operatore – cortometraggio digitale
  • 2006 - “Sottofondo” di Rachele Roppo. Dop, montaggio e operatore – cortometraggio digitale
  • 2006 – “Dio è zingaro” di Giuseppe Amoruso. Dop e operatore – documentario digitale

Videoclip, spot e booktrailer:

  • 2013 - “Un Vecchio Noir” di Alessandro Porzio. Dop e operatore camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2013 – “Desafinado” di Alessandro Porzio. Dop e operatore camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2013 - “Toda la Vita” di Adriano Giotti. Dop e Operatore alla camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2013 – “Marion. Non ti abbandona mai” di Gianriccardo Ermes Di Salvia. Dop e Operatore alla camera – spot digitale in Canon 5D e 7D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2013 – “Per Fermare il Declino” di di Adriano Giotti. Dop e Operatore alla camera – Spot elettorale digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Il Viaggio” di Alessandro Porzio. Dop e Operatore alla camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Come la Neve” di Adriano Giotti. Dop e Operatore alla camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “She Is” di Gianriccardo Ermes Di Salvia. Dop e Operatore alla camera – videoclip digitale in Canon 5D e 7D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Aria di Gennaio” di Giulio Mastromauro. Dop e operatore camera – videoclip digitale in Canon 5D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Oltre “Ama Anita” di Andrea Montuschii. Dop e operatore camera – Spot mokumentary digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Dal mio cielo all’infinito” di Adriano Giotti. Dop e operatore camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 - “Il doping per Pietro Mennea” videointervista digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm. Dop e operatore camera
  • 2012 – “Musa” di Gianriccardo Ermes Di Savia. Dop e operatore camera – spot digitale in Canon 5D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Non vengo da Bahia” di Alessandrio Porzio. Dop e operatore camera – videoclip digitale in Canon 5D con ottiche fotografiche 35mm)
  • 2012 - “Per diventare grandi – Franchising Collodi” di Alberto De Giglio. Dop e operatore camera – Spot digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “10 anni con Caselle” di Alberto De Giglio. Dop e operatore camera – spot digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “The String Theory” di Adriano Giotti. Dop e operatore camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Why you told me to go?” di Giulio Mastromauro. Dop e operatore camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2012 – “Promo Presentation-Cicero” spot digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm. Dop e operatore camera
  • 2011 - “La mia professoressa di italiano” di Luca Nestola. Dop e operatore camera – videoclip digitale con Canon 5D e ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 - “Poste Mobile” di Matteo Pianezzi. Dop e operatore camera – spot digitale in Canon 5D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 - “Il sapore del pane” di Fabiana Lupo. Dop e oparatore camera – booktrailer digitale in P2 e Canon 5D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 – “Sunstargum. Stop ai rimedi estremi” di Giulio Mastromauro. Dop e operatore camera – spot digitale in Canon 7D con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 – “LUM – studente o solo numero?” di Alberto De Giglio. Dop e operatore camera – spot digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2011 – “Tutti diversamente uguali” di Alessandro Porzio. Dop e operatore camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Nihal” di Alessandro Porzio. Dop e operatore camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Globeglotter” di Alberto De Giglio. Dop e operatore camera – Spot digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Libriamo” di Aleberto De Giglio. Dop e operatore camera – Spot digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Respiro” di Alessandro Porzio. Dop e operatore di camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 - “Identità” di Alessandro Porzio. Dop e operatore camera – videoclip digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Tropper voci” di Tommaso Landucci. Dop e operatore camera – videoclip digitale con Canon 7D e ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “The Brave” di Paola Randi. Dop e operatore camera – booktrailer digitale con Canon 7D e ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “La ragazza dei fiori morti” di Paola Randi. Operatore camera – booktrailer digitale con Canon 5D e ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Le ossa del ragno” di Paola Randi. Operatore camera – booktrailer digitale con Canon 5D e ottiche fotografiche 35mm
  • 2010 – “Trasporto eccezionale. Vota Antonio De Caro” di Alberto De Giglio. Dop e operatore camera – Spot elettorale digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 – “Foward” di Dario Lo Presti. Dop e operatore camera – videodidattico digitale in P2 con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 - “Bella dentro” di Martina Di Tommaso. Dop e operatore camera – videoclip digitale in hdv con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 – “Lastrico” di Dario Di Mella. Videoclip digitale in P2 in rotazione su All Music
  • 2009 – “Il mio nome” di Martina Di Tommaso. Dop e operatore camera – videoclip digitale in hdv con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 – “Musica” di Martina Di Tommaso. Dop e operatore camera – videoclip digitale con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 – “Abbiamo solamente” di Martina Di Tommaso. Dop e operatore di camera – videoclip digitale con ottiche fotografiche 35mm
  • 2009 – “Affido Familiare” per la Provincia di Bari. Di Mario Bucci. Operatore camera e operatore Jimmy – spot digitale
  • 2009 - “Il vantaggio dell’immigrazione” per la Facoltà degli Studi di Foggia. Di Mario Bucci. peratore alla camera e operatore jimmy – spot digitale
  • 2006 – “Perotti point” videocollettivo coordinato da Alessandro Piva. Operatore.

Dal 2005: montatore, direttore della fotografia, aiuto regia, operatore digitale, operatore jimmy e steadycam per diverse produzioni televisive (Rai, Teleregione, Antenna Sud, Telenorba, Puglia Channel, Italia 7 Gold)

Official Web Site

Alcune immagini:

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview