32° FANTAFESTIVAL DI ROMA

Si avvicina la data di inizio della 32° edizione del FantafestivalMostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico – di Roma che si terrà, a partire dal 18 di Giugno fino al 1 di Luglio, in tre diverse locazioni della capitale; CASA DEL CINEMA, CINEMA TREVI E CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE. 

Il festival è stato realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e Att. Culturali -  Direzione Cinema e della Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Arte e Sport.

Questa 32° edizione, diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, presenta una ricca programazzione.

Per cominciare, dal 19 al 24 di Giugno presso Sala Trevi, un grande omaggio al cinema fantastico made in Italy. La rassegna, realizzata in collaborazione con la Fondazione CSC – Cineteca nazionale, si chiamerà  FANTAITALY – NOTE FANTASTICHE e celebrerà le colonne sonore che hanno reso memorabile pellicole del fantastico nostrano. Grandi firme per grandi Maestri Italiani come Riz Ortolani, Pino Donaggio, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stelvio Cipriani e Claudio Simonetti, per citarne una parte, con titoli scelti per far scoprire o riscoprire al pubblico pellicole meno viste e/o note o irreperibili come Reazione a Catena  di Mario Bava, La Macchina Ammazzacattivi si Roberto Rossellini o Follia Omicida di Riccardo freda.

PANORAMICA ITALIANA – rassegna che unisce passato, presente e futuro e che punta tutto sul cinema italiano contemporaneo. Una panoramica sul cinema horror, fantastico e shi-fi di giovani autori italiani. Tanti i titoli messi a disposizione nelle diverse proiezioni presso la Casa del Cinema a partire dal 23 di Giugno, alla presenza degli autori. Aggiunto quest’anno per la rasssegna, un concorso che premierà con il Pipistrello d’Oro il miglior film in competizione. Presente anche la sezione FANTACORTI, che darà spazio ai vari cortometraggi di genere sia italiani che internazionali e anche quì la premiazione con il Pipistrello d’Oro al migliore fra quelli nostrani.

Tante le anteprime che verranno presentate tra cui, ad aprire la rassegna, Intruders  di Juan Carlos Fresnadillo ed interpretato da Clive Owen, mentre a chiuderla l’americano The Thing, prequel del film del 1982  di John Carpenter. Titoli concessi in anteprima al Fantafestival dalla Universal in occasione del centenario dalla nascita del celebre studio. Per questa ricorrenza è stato inoltre introdotto un concorso aperto a tutti e dedicato ai racconti fantastici che verrà presentato durante l’inaugurazione della Kermesse il 18 Giugno (per ingressi e info clicca quì).

Un’altra novità inserita per questa edizione è una  TAVOLA ROTONDA tra registi, autori e produttori del cinema fantastico italiano, e non solo, che si terrà presso la Casa del Cinema il 28 di Giugno alle ore 18:30 dal titolo Filmmaker di genere – che prospettive per il cinema fantastico indipendente?. Inoltre si terrà una mostra, MONDI LONTANISSIMI, che avrà sede permanente, per tutta la durata della manifestazione, presso il Centro Culturale Elsa Morante.

Ulteriori informazioni, titoli e programma verranno messe a disosizioni nei prossimi giorni sul sito ufficiale dell’evento (clicca quì)

L’INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE E’ GRATUITO!

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni, 1

00197 Roma

Panoramica Italia, Fantacorti, Anteprima e Incontri dal 23 Giugno al 1 Luglio

CINEMA TREVI

Vicolo del Puttarello, 25

00187 Roma

FantaItaly, Note Fantastiche dal 19 al 24 Giugno

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

P.zzale Elsa Morante

00144 Roma

Mostra dal 24 Giugno al 1 Luglio, Fantacorti e Incontri Letterari dal 23 al 26 di Giugno

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview