LUIGI D’ANDREA

Luigi D’Andrea (1985) è un truccatore cinematografico specializzato in special make-up ed effetti scenici. Si trasferisce a Roma per avvicinasi al mondo degli effetti speciali prendendo parte a diversi progetti indipendenti. La passione e un forte istinto autodidatta lo portano ad affinare le sue tecniche nella scultura e nella realizzazione delle protesi, iniziando così una collaborazione che durerà due anni, presso il Laboratorio di Effetti Speciali di Vittorio Sodano. Nel 2010 insieme alla giovane casa di produzione Revok Film inizia a progettare e preparare il cortometraggio “Versipellis” del regista Donatello Della Pepa e realizza, autofinanziandosi tutti gli effetti e un grosso lupo mannaro di 2 metri. Nei quattro mesi impiegati per la preparazione, continua la sua ricerca professionale migliorandosi nella realizzazione di protesi facciali e corporee, transfer prosthetic , protesi dentali, repliche di parti anatomiche, repliche oculari, parti meccaniche e animatroniche, conseguendo inoltre anche un certicficato di idoneità al maneggio di armi da fuoco corte e lunghe inerente agli effetti scenotecnici. Nel 2011 inizia una nuova collaborazione entrando nel team del Leonardo Cruciano Workshop, continuando la sua esperienza di effettista .

Effetti speciali per il cinema:

  • 2012 - “Tulpa” di Federico Zampaglione – lungometraggio horror/giallo. Tecnico di lab. / special make-up
  • 2011 - “Big House” di Matteo Garrone – lungometraggio drammatico. Tecnico di lab
  • 2011 - “Bambini in affitto (Pollicino nelle Alpi)” di Carlo Alberto Pinelli – lungometraggio rammatico. Scenotecnico
  • 2011 – “Finzioni” (tit. provvisorio) di Fulvio Risuleo – cortometraggio thriller. Effetti speciali di trucco/ props
  • 2011 - “Versipellis” di Donatello Della Pepa – cortometraggio horror. Supervisore SFX / realizzazione creatura /special make-up /props /effetti scenotecnici
  • 2010 – “Tre Volte il Mondo” di Nicola Telesca – mini serie TV drammatica/thriller. Supervisore SFX / special make-up
  • 2010 - “The War of the Orange Tufts” (tit. provvisorio) di Donatello Della Pepa – trailer di guerra. Supervisore SFX / spacial make-up
  • 2009 – “Veda” di Zülfü Livaneli – lungometraggio storico/guerra girato in Turchia. Tecnico di lab. / special make-up
  • 2009 - “Noi Credevamo” di Mario Matone – lungometraggio storico. Tecnico di lab. / aiuto special make-up
  • 2009 – “Imparare ad Essere Morto” di Donatello Della Pepa – cortometraggio noir. Supervisore SFX / spacial make-up
  • 2008 - “The Dark Side” di Gerard Diefenthal – cortometraggio horror. Aiuto special make-up
  • 2008 - “A 6 Giorni dalla Fine” di Renato Esposito – lungometraggio thriller/horror. Supevisore SFX / spacial make-up / props
  • 2008 – “Confine” di Donatello Della Pepa – cortometraggio thriller/noire. Supervisore SFX / special make-up / effetti scenotecnici / tecnico armi
  • 2007 – “Riciclo” di Salvo Lizzio – cortometraggio thriller/noire. Supervisore SFX / special make-up / effetti scenotecnici / tecnico armi
  • 2007 - “Apologia Domestica” di Donatello Della Pepa – cortometraggio thriller/noire. Effetti scenotecnici
  • 2006 – “Alma, Gotica” di Luca Ruoco – cortometraggio horror. Supervisore SFX / special make-up
  • 2006 – “I Moti Rivoluzionari del 48 nel Sud Italia” di Attilio Rossi – mockumentary storico. Special make-up
  • 2006  “Moebius, Chi Bussa alla mia Porta” di Donatello Della Pepa – cortometraggio horror/ironico. Supervisore SFX / special make-up / effetti scenotecnici / props

Effetti speciali spot e videoclip:

  • 2010 - “Snails” di LorenzoVecchio – videoclip in Stop Motion fatasy/thriller. Supervisore SFX / realizzazione creatura/ special make-up / effetti senotecnici
  • 2009 “Polo Volks Wagen” spot TV storico. Aiuto special make-up

2008/2010 ha collaborato in laboatorio come special make-up per Vittorio Sodano.

Alcune immagini dei suoi lavori

  

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview