PATRIZIO PARTINO

Diplomato presso l’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione “Roberto Rossellini”, operatore della comunicazione audiovisiva e cinematografica, montatore cinematografico e televisivo con tanto di qualifica professionale conseguita nel dicembre 2010, Patrizio Partino è innanzitutto, insieme al socio Paolo Ballarini, il creatore della “Zi&Pa Pictures”, una “palestra” in cui allenare e migliorare le proprie tecniche; ovvio che, nel caso di Patrizio, si tratti soprattutto delle sue abilità come montatore.

Si parte nel 2004 con “The Level – il livello della cultura italiana” e si arriva, nel 2011, a “Cierresse” di Luca Murri, in un percorso di crescita professionale ed artistica. Un percorso che riesce ad esprimersi in molte delle sue potenzialità soprattutto grazie a lavori come “Appunti di festival” (2009), un documentario sospeso fra i divi e il lustrini del Festival del Cinema di Roma e le violente proteste per l’approvazione del “decreto Gelmini”, e “Rosso Vellutato” (2009).

Due opere tematicamente e stilisticamente agli opposti e, proprio per questo, in grado di mostrare l’eterogeneità di montatore di Patrizio Partino. “Appunti”, proprio per la sua natura, è un collage di immagini che, fondendosi perfettamente, con musiche e rumori di piazza, riesce a diventare “altro”, facendosi opera essa stessa, indipendentemente dal tema trattato. “Rosso vellutato”, al contrario, è un opera intimista, finestra chiusa e non aperta sul mondo, in cui il lavoro di montaggio prende strade e dimensioni diverse, ponendosi come “filtro” per (ri)costruire la realtà.

Nel 2011, l’esperienza solitaria della “Zi&Pa Pictures” si contamina quindi con altre realtà; “The Rec Studios”, “Mappamao Film” e, infine, quell’”Oldstyle Group” con cui prende vita “Cierresse” (che trovate nella nostra sezione video), un corto in cui il lavoro di montaggio di Patrizio si implementa senza soluzione di continuità con quello registico di Luca Murri.

Patrizio è, inoltre, iscritto, da febbraio 2011, all’Associazione Italiana Montaggio Cinematografico e Televisivo (A.M.C.).

Licenza Creative Commons Questo sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Hit counter by goldbetreview